Questo articolo è stato letto 84 volte

Abruzzo, le novità per la manutenzione degli impianti termici

abruzzo-le-novit-per-la-manutenzione-degli-impianti-termici.gif

Affiorano cambiamenti nella Regione Abruzzo in materia di esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici: la legge regionale 4 luglio 2015, n. 18, la quale fissa le linee guida che dovranno fungere da principi ispiratori del regolamento regionale di prossima emanazione.

Il regolamento regionale si configurerà come attuativo del d.P.R. 74/2013 e regolerà l’istituzione del Catasto degli impianti termici.

Ecco gli elementi fondamentali che dovranno essere contenuti nel Regolamento regionale al fine di rendere efficiente l’attività di controllo e manutenzione:
– individuare la potenza degli impianti su cui eseguire gli interventi di controllo e le ispezioni;
– fissare requisiti  minimi  di  efficienza  energetica  degli impianti termici ed obblighi a carico di proprietari, utenti, responsabili di impianto;
– definire i soggetti responsabili per l’esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione  degli impianti termici;
– definire i  requisiti  degli  organismi  e  dei  soggetti  cui affidare le attività di ispezione sugli impianti;
– stabilire i valori massimi della temperatura ambiente, i limiti di esercizio degli  impianti  termici.

Entro il termine di 60 giorni dall’emanazione del Regolamento regionale, la Giunta sarà tenuta definire i programmi per la qualificazione e la formazione professionale delle imprese e dei soggetti cui affidare le attività di controllo e ispezione.

Nel medesimo lasso di tempo dovranno essere definiti i contenuti dei modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica, e dovrà essere elaborata una compiuta campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>