Ambiente in Liguria

La Regione Liguria ha varato un finanziamento di 800 mila euro a favore delle province liguri per favorire la sostituzione o la conversione integrale di impianti termici civili a olio combustibile con caldaie a maggiore efficienza energetica e alimentate a metano.

"Un provvedimento importante per la salvaguardia dell’ambiente – sottolinea l’assessore regionale Franco Zunino – in quanto finalizzato a ridurre le emissioni inquinanti e a limitare, nel contempo, il consumo di energia così come previsto dal piano regionale della qualità dell’aria e dal piano energetico ambientale".

Le risorse, assegnate alle singole province sulla base del numero di impianti ad olio combustibile presenti sul proprio territorio, sono così ripartite: 405.797 a Genova, 250.435 a Savona, 81.159 alla Spezia e 62.609 a Imperia.

I bandi per le richieste di contributo da parte dei soggetti pubblici e privati proprietari degli impianti saranno definiti dalle singole amministrazioni provinciali entro aprile 2009 sulla base di criteri comuni definiti in accordo con Regione Liguria.

"L’iniziativa – precisa ancora Zunino – si affianca a un’altra azione di livello regionale (la cui dotazione finanziaria ammonta complessivamente a 338.136 euro) che favorirà sempre la sostituzione o conversione di impianti termici alimentati ad olio combustibile di proprietà di comuni e province. Quest’ultimo provvedimento è stato recentemente avviato dalla Giunta regionale. Il bando verrà presto pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria".

Fonte: www.regione.liguria.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico