Questo articolo è stato letto 1 volte

Anagrafe tributaria: 47mila immobili nel nuovo sistema informatico

anagrafe-tributaria-47mila-immobili-nel-nuovo-sistema-informatico.jpg

Anagrafe tributaria immobili: il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi ieri mattina in audizione presso Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria della Camera ha illustrato alcuni aspetti importanti di tale sistema.

Dal resoconto è emerso che il sistema della banche dati attivato dall’Agenzia gestisce circa 47mila immobili il cui valore complessivo è di quasi 60 miliardi di euro.

Il 70% dei beni è costituito da fabbricati che rappresentano oltre il 90% del valore complessivo. Di questi, 21,3 miliardi (4200 immobili) sono di patrimonio storico-artistico, 35,6 miliardi (quasi 20 mila immobili) sono di patrimonio non disponibile e 2,7 miliardi (9mila immobili) sono il patrimonio disponibile.

Consulta la nostra pagina speciale dedicata ai Beni demaniali: tutte le novità inerenti alla gestione del patrimonio immobiliare dello Stato.

Il direttore Reggi ha evidenziato come l’Agenzia sia riuscita ad organizzare l’amministrazione di una ingente mole di dati in una logica di semplificazione e ottimizzazione della gestione delle informazioni relative al patrimonio immobiliare di proprietà dello Stato: per la prima volta, grazie alla infrastruttura realizzata, si potranno gestire anche i portafogli immobiliari degli Enti Territoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>