Questo articolo è stato letto 56 volte

Basilicata: bonus Piano Casa valido fino al 31 dicembre 2016

basilicata-bonus-piano-casa-valido-fino-al-31-dicembre-2016.jpg

Continua la possibilità nella Regione Basilicata di fruire del bonus ampliamenti previsto dal Piano Casa Basilicata.

La legge regionale Basilicata 4/2015 mira al rilancio dell’edilizia, concedendo anche per il 2015 premialità volumetriche e di superficie per interventi di ristrutturazione, sostituzione o riutilizzo degli edifici esistenti. Fino al dicembre 2016 si potrà pertanto ampliare fino al 20% le volumetrie degli edifici residenziali, degli immobili condonati e di quelli con titolo abilitativo in corso di validità.

Sempre in materia di Piano Casa, è prevista la possibilità di cambiare la destinazione d’uso degli immobili legittimamente edificati e in costruzione in forza di titolo abilitativo in corso di validità, che non comporti la realizzazione di nuovi volumi.

Nel caso specifico di demolizione e ricostruzione, il margine massimo di ampliamento è del 30%, incrementabile al 35% se si utilizzano le tecniche costruttive della bioedilizia (o se si installano impianti fotovoltaici integrati che assicurano una produzione di energia non inferiore al 40% del fabbisogno dell’intero edificio).

Le misure incentivanti possono essere utilizzate anche dai condomini: in questo caso però l’ampliamento deve essere eseguito sulla base di un progetto unitario, in modo da garantire la coerenza architettonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>