Questo articolo è stato letto 0 volte

Basilicata: conferenza stampa su investimenti previsti con Fond Fas

basilicata-conferenza-stampa-su-investimenti-previsti-confond-fas.jpg

Il presidente della Regione, Vito De Filippo, e gli assessori regionali alle Infrastrutture, Innocenzo Loguercio, e all’Ambiente, Vincenzo Santochirico hanno presentato, sabato 1° dicembre, in una conferenza stampa, gli investimenti previsti con i Fond Fas sui temi delle Politiche sociali, dei Beni e delle Attività culturali e della Viabilità.

"Potevamo destinare questa massa enorme di risorse rivenienti dai fondi Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate) – ha detto de Filippo – su altre iniziative. Ma riteniamo strategico per il futuro della Basilicata favorire il completamento di alcune opere che consideriamo di particolare rilievo. A partire da importanti infrastrutture come l’ampliamento della strada Potenza – Melfi e il completamento della tratta ferroviaria Ferrandina – Matera, totalmente finanziata, in direzione Venusio – Altamura. Coerentemente con gli impegni presi lo scorso anno con il ministro Di Pietro abbiamo deciso di sostenere con fondi regionali gli investimenti dello Stato al fine di accelerare la realizzazione delle opere. A partire dalla necessità di collegare la città di Matera alle Ferrovie dello Stato".

Un altro grande capitolo riguarda i Beni culturali "che – ha aggiunto De Filippo – rappresentano una grande opportunità per l’intera regione. A partire dal finanziamento per il completamento dei lavori di restauro della Cattedrale di Matera e dell’unica sezione meridionale dell’Istituto centrale del restauro".

Il terzo capitolo riguarda la istituzione, a Scanzano Jonico, con il coinvolgimento di altri comuni, della Città della Pace. "Il 10 dicembre – ha annunciato De Filippo – con ogni probabilità tornerà in Basilicata Betty Williams per la definizione di un accordo con la sua Fondazione. L’obiettivo è di mettere a loro disposizione le infrastrutture e di affidare la promozione e la gestione della Città della Pace alla Fondazione".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la presidente del Consiglio regionale, Maria Antezza, i consiglieri regionali Antonio Di Sanza, Carlo Chiurazzi, Giovanni Carelli, il capo Compartimento dell’Anas della Basilicata, Michele Franzese, e altri rappresentanti istituzionali.

fonte: http://www.basilicatanet.it/

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico