Questo articolo è stato letto 0 volte

Bolzano, 337 milioni di euro per le opere pubbliche

bolzano-337-milioni-di-euro-per-le-opere-pubbliche.gif

Si è svolto nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano l’incontro informativo organizzato dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, per illustrare nel dettaglio le opere pubbliche realizzate per incarico della Provincia, i progetti in fase di realizzazione ed in generale per approfondire le tematiche riguardanti il settore edile.

Nel corso del 2011 la Provincia mette a disposizione 337 milioni di euro per investimenti nel settore dei lavori pubblici. Si tratta indubbiamente di un contributo considerevole per ridare slancio alla congiuntura economica nel settore edile” ha dichiarato questa mattina nel corso dell’incontro con gli operatori economico del settore presso la LUB l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner.

L’assessore ha inoltre sottolineato che “Nel corso del 2011 intendiamo assegnare un maggior numero di lavori al di sotto della soglia dei 150.000 euro allo scopo di assicurare lavori anche alle imprese prive della certificazione SOA. Una parte di questi appalti riguarderà ad esempio lavori nelle strutture ospedaliere, un settore nel quale operano numerose piccole imprese edili ed artigianali”.

Nel corso del 2010 sono stati impegnati complessivamente 360 milioni di euro nel settore dei lavori pubblici e sono stati stipulati complessivamente 2788 contratti, 204 in più rispetto al 2009.

Da parte sua il direttore di Dipartimento, Josef March, ha sottolineato il fatto che grazie all’elevato livello qualitativo delle imprese locali una parte considerevole degli appalti è stata assegnata a ditte altoatesine. Infatti nel 2010 a fronte di appalti per un valore complessivo di 152,968 euro le imprese locali sono state in grado di aggiudicarsi il 92,4% del totale, pari a 141 milioni di euro.  Nel 2009  le imprese locali si erano assicurate appalti per 104,2 milioni di euro pari al 79,3% del totale (131,4 milioni).

Nel corso dell’incontro sono quindi stati illustrati gli aspetti più significativi del regolamento al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture approvato dalla Giunta provinciale il 24 gennaio scorso  che sono esposti nel dettaglio all’indirizzo Internet:
www.provinz.bz.it/land/landesregierung/mussner.

Fonte: www.provincia.bz.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>