Questo articolo è stato letto 0 volte

Bolzano: Durnwalder visita cantiere circonvallazione di Merano

bolzano-durnwalder-visita-cantiere-circonvallazione-di-merano.gif

Da metà gennaio i tecnici della Ripartizione Opere idrauliche sono impegnati nei lavori preparatori per la realizzazione della nuova circonvallazione nord-ovest di Merano. Nel quartiere di Maria Assunta stanno costruendo un argine di rinforzo sull’Adige, alto sino a 9 metri, che dovrà proteggere la futura infrastruttura viaria, il suo accesso e la pista ciclabile. "Questi interventi sono necessari per la sicurezza dell’area", ha sottolineato Durnwalder durante il sopralluogo compiuto con il direttore di Dipartimento Heinrich Holzer e il direttore della Ripartizione, Rudolf Pollinger.

"Questo nuovo argine conferma quanto sia complessa la realizzazione di simili infrastrutture e come le soluzioni ai problemi del traffico non possano essere improvvisati", ha aggiunto Durnwalder, insistendo sull’importanza del progetto per tutto il Meranese. "Circonvallazione e tunnel sono le migliori opportunità per liberare Merano dal traffico di transito." Causa il livello dell’Adige, presumibilmente a maggio i lavori sull’argine dovranno essere sospesi per riprendere in autunno.

La visita ai cantieri dei bacini montani è proseguita nel pomeriggio a San Leonardo in Passiria, dove il presidente Durnwalder ha fatto il punto degli interventi per la messa in sicurezza del rio Lega a San Leonardo in Passiria. Sull’affluente del Passirio verranno costruite briglie e argini per evitare il ripetersi di danni come quelli provocati dall’alluvione nell’estate del 1998. I lavori si rivelano difficili a causa della pendenza del corso superiore del torrente, dove è necessario prolungare gli argini, eliminarne altri e spostare grandi quantità di materiale.

Fonte: www.provincia.bz.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico