Questo articolo è stato letto 15 volte

Calabria, approvato dalla Giunta il QTR/P

calabria-approvato-dalla-giunta-il-qtrp.gif

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio Michelangelo Tripodi, ha approvato, nella sua ultima seduta, il documento finale del Quadro Territoriale Regionale con valenza Paesaggistica (Q.T.R./P.), con allegate le norme tecniche di attuazione.

Il testo è stato trasmesso al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione prima della scadenza della legislatura.

Il QTR/P è l’atto fondamentale di attuazione della Legge Urbanistica Regionale, la n. 19/2002, e si colloca come strumento prioritario di regolazione della pianificazione urbanistica e territoriale della Regione Calabria, coordinandosi con i Piani territoriali di coordinamento delle Province e con i Piani strutturali comunali e associati, che saranno d’ora in poi tenuti ad adeguarsi alle indicazioni del QTR in quanto atto regolatore di valenza generale.

Il QTR/P ha fatto  seguito all’approvazione e sottoscrizione del Protocollo d’intesa del 23 dicembre tra Regione Calabria e direzione generale del Ministero dei Beni Culturali e Paesaggistici che ha regolamentato l’intesa tra Stato e Regione in materia di tutela paesaggistica in esecuzione al Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici, avendo assunto il QTR/P anche gli elementi di tutela del paesaggio attraverso i Piani Paesaggistici d’Ambito.

Fonte: www.regione.calabria.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>