Questo articolo è stato letto 0 volte

Calabria: approvato Accordo su Pru Castrovillari

calabria-approvatoaccordo-su-pru-castrovillari.gif

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Governo del Territorio Michelangelo Tripodi, ha approvato, nella seduta del 24 aprile scorso, l’Accordo di programma relativo al Pru di Castrovillari, autorizzando il presidente Loiero alla stipula dell’intesa con l’amministrazione comunale.
L’ Accordo ha come obiettivi strategici la definizione di nuove centralità (piazza Ep2 ed Ep4); la riconnessone delle parti urbane mediante la riqualificazione degli assi stradali esistenti e la creazione di nuovi percorsi carrabili, pedonali e ciclabili; il recupero e la riqualificazione degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica (Ep4) e, infine, il completamento delle attrezzature scolastiche Ep4 e il recupero della scuola materna Ep2.

Il Programma di recupero urbano, che prevede un finanziamento di circa sei milioni e 200 mila euro, è costituito da interventi pubblici e privati. Per quanto riguarda quelli pubblici si tratta, in particolare, della realizzazione di viale dello Sport comprendente una nuova viabilità carrabile e pedonale e reti tecnologiche; delle opere di urbanizzazione nell’area Ep4; della edificazione della traversa corso Calabria-via Falese e del rifacimento e sistemazione di via Asia; della costruzione di un parcheggio a servizio degli impianti sportivi; della riqualificazione dei marciapiedi Ep2 e del verde attrezzato di Canal Greco; della realizzazione di un asilo nido nell’area Ep4; del recupero dell’asilo e della scuola materna Rodari e della sistemazione di Parco del Vallone.

“L’approvazione di questa delibera – ha commentato l’assessore Tripodi – rappresenta un passo avanti significativo per giungere finalmente alla stipula dell’Accordo di programma che darà il via al Pru e consentirà di realizzare un pacchetto di interventi strutturali che determineranno un salto di qualità nella dotazione di servizi e infrastrutture, tale da garantire una crescita effettiva per l’intera comunità di Castrovillari”.

“Debbo esprimere – ha detto infine Tripodi – un profondo ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno reso possibile la definizione di una procedura che da troppi anni era stata avviata senza essere mai giunta alla conclusione”.

Fonte: www.regione.calabria.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico