Questo articolo è stato letto 0 volte

Calabria: getta le ancore la “Goletta dei Laghi”

calabria-getta-le-ancore-la-goletta-dei-laghi.jpg

Arriva in Calabria la Goletta dei Laghi, suggestiva propaggine della campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont.

L’avvento della Goletta sostiene il messaggio di tutela della biodiversità e valorizzazione del territorio e coincide con la chiusura del campo di volontariato internazionale a Lorica nel Parco Nazionale della Sila: un campo organizzato dai volontari di Legambiente che ha avuto come obiettivi sia il ripristino di una delle vie della transumanza in località Cagno che numerose attività di pulizia del lungolago Arvo e di aree verdi di Lorica.

Tra gli obiettivi della campagna vi sono: monitoraggio della qualità delle acque e promozione di buone pratiche che valorizzano le zone umide, preziosi serbatoi di biodiversità e aree fondamentali per le loro funzioni ecologiche e per i molti servizi eco sistemici. Ciò non fa altro che garantire al territorio l’opportunità di rilanciare il proprio sviluppo economico puntando sul turismo sostenibile. Senza dimenticare un altro importante scopo: far crescere tra i cittadini l’importanza del concetto di conservare gli ambienti naturali presenti nel territorio. Un impegno che Legambiente Sila sostiene da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>