Questo articolo è stato letto 8 volte

Calabria: in arrivo il database aggiornato dei luoghi

calabria-in-arrivo-il-database-aggiornato-dei-luoghi.jpg

Un aggiornato database dei luoghi della Calabria in grado di mettere assieme la carta di uso del territorio e la formazione del repertorio regionale dei vincoli e degli usi civici.

Viene presentato proprio questa mattina a Santa Severina (provincia di Crotone) dall’assessorato regionale all’Urbanistica il progetto “Formazione della Carta dei Luoghi della Regione Calabria”. Due sono i comparti in cui si articola il piano complessivo: in un primo lotto funzionale si andranno a definire degli strati informativi di base necessari per l’individuazione e la qualificazione degli aspetti morfologici, agro-ambientali, antropici e vincolistici caratterizzanti il territorio della regione. Nel secondo lotto invece è prevista la creazione del Repertorio regionale dei vincoli (SIRV) e degli Usi Civici oltre alla realizzazione di servizi di consultazione delle banche dati cartografiche e alfanumeriche in funzione della profilatura degli utenti (che andrà ad integrarsi nel portale dell’attuale Sistema cartografico regionale).

Al tutto dovrà aggiungersi l’erogazione di servizi di comunicazione intesa come formazione/informazione alle pubbliche amministrazioni locali e al pubblico professionale interessato all’accesso alle informazioni che saranno rese disponibili attraverso il sistema. Quello che si verrà a formare sarà un database dei luoghi della Calabria, con annesso censimento, catalogazione e realizzazione del repertorio regionale dei geositi.

La catalogazione di tali dati si prefigge finalità sia scientifiche sia a valenza turistico-culturale, in grado di promuovere la Regione nei confronti di un pubblico formato in maggioranza da escursionisti amanti della natura e attenti ai rapporti tra l’ambiente, l’uomo e la storia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>