Questo articolo è stato letto 2 volte

Catasto, da oggi nuove tariffe per l’accesso alle banche dati

catasto-da-oggi-nuove-tariffe-per-laccesso-alle-banche-dati.jpg

L’Agenzia del territorio ha pubblicato la circolare n. 4/2012, che illustra le novità introdotte dall’articolo 6 del decreto legge n. 16 del 2012, in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale.

A partire da oggi è in vigore una nuova Tabella dei tributi speciali catastali che prevede il pagamento per la consultazione degli atti del catasto, nonché le nuove tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto edilizio urbano.

Sono inoltre da segnalare le modifiche in materia di tasse ipotecarie, il nuovo sistema di consultazione delle banche dati da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Agenti della riscossione, nonché la gratuità delle visure e delle ispezioni cosiddette “personali”.

La circolare chiarisce che le visure personali in regime di gratuità vengono rilasciate, in catasto, all’intestatario degli immobili e, per le ispezioni sui registri immobiliari, all’attuale titolare della proprietà o di altro diritto reale di godimento sul bene.

Fonte: Agenzia del Territorio

Scarica gli Allegati alla Circolare:

Allegato 1
Allegato 2 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico