Questo articolo è stato letto 2 volte

Competenza sicurezza sul lavoro: la possiedono anche gli architetti

competenza-sicurezza-sul-lavoro-la-possiedono-anche-gli-architetti.jpg

Gli architetti possiedono a tutti gli effetti competenza in materia di prevenzione e sicurezza nell’ambiente di lavoro. Ad affermarlo è il TAR Sicilia, sez. Catania, nell’ordinanza n. 331 del 4 maggio 2015.

A parere dei giudici amministrativi siciliani risulta illegittimo l’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato presso il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, nella parte in cui, richiedendo tra i requisiti di ammissione la sola laurea in ingegneria vecchio ordinamento o laurea specialistica, esclude dalla partecipazione alla selezione la categoria professionale degli architetti. L’avviso pubblico, nel caso di specie, era stato emesso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.

Nell’ordinanza del tribunale amministrativo siciliano si afferma esplicitamente che “il servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro […] è certamente rientrante tra le competenze specifiche degli architetti“. L’esclusione dalla partecipazione alla selezione per la categoria professionale degli architetti si configura pertanto illegittima.

Leggi anche l’articolo Competenza geometri: niente progettazione strutture in cemento armato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>