Questo articolo è stato letto 0 volte

Conferenza Nazionale dell’Agricoltura-sostenibilità ambientale

conferenza-nazionale-dellagricoltura-sostenibilit-ambientale.gif

La scelta di avviare il percorso della Conferenza nazionale dell’agricoltura, con il coinvolgimento di tutte le rappresentanze della filiera e della società, offre la possibilità a tutte le istituzioni, siano essere centrali o locali, di manifestare la loro vicinanza al mondo rurale. Le profonde trasformazioni economiche, sociali ed ambientali degli ultimi decenni e la conseguente evoluzione dei bisogni dei cittadini hanno arricchito di nuovi contenuti le aspettative della società nei confronti del settore agroalimentare e dei territori rurali. Così, accanto alla tradizionale funzione strategica economico-produttiva, sono emersi una pluralità di valori che interessano l’intera collettività: sviluppo economico e sociale delle aree rurali, salvaguardia e valorizzazione ambientale, qualità e tipicità, solo per citarne alcuni. Al tempo stesso, il territorio e le produzioni agroalimentari italiani sono soggetti a numerosi fattori di vulnerabilità, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Diversi sono, infatti, i nodi strutturali da affrontare: vulnerabilità ambientali ed idrogeologiche, uso di energie alternative e rinnovabili, disponibilità di risorse idriche ma anche infrastrutture.

Questi scenari di importanti e rapide trasformazioni impongono, quindi, una profonda riflessione sulle azioni e le politiche da attuare, la predisposizione di risposte qualificate ed efficaci che non possono non essere il frutto di un confronto ed una partecipazione congiunta delle istituzioni, degli attori politici e dei soggetti della filiera.

Luogo: Abbadia di Fiastra, Urbisaglia (MC)
Indirizzo: Contrada Abbadia Di Fiastra – 62010 Urbisaglia (MC)
Struttura Organizzativa: Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Telefono: 071/8063639
Referente: Barbara Mecozzi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico