Questo articolo è stato letto 37 volte

Crollo accidentale edificio: richiesta di nuovo pagamento degli oneri concessori per la ricostruzione

Permesso di costruire

Assume interesse il caso di specie relativo ad un condominio richiede un permesso di costruire per la ricostruzione di una struttura parzialmente crollata in seguito a scoppio dovuto ad un fuga di gas.
Il Comune contestualmente rilascia il titolo e richiede il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Il condominio versa la somma richiesta, al solo fine di ottenere il titolo edilizio, ed impugna la richiesta di pagamento in quanto, nel caso specifico, trattandosi di una mera ricostruzione, non vi sono motivi per richiedere di pagare nuovamente quanto già pagato in fase di prima realizzazione.
Secondo il condominio, infatti, gli oneri di urbanizzazione sono parametrati al beneficio tratto dall’intervento dall’esistenza di opere di urbanizzazione con l’obiettivo di redistribuire i costi sociali dell’aggravamento del carico urbanistico; nel caso di specie la ricostruzione è avvenuta con la stessa volumetria e destinazione d’uso precedenti il crollo, sicché il versamento di tali oneri non sarebbe giustificato.

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO QUI.

Casi pratici risolti Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione: esonero e riduzione

Casi pratici risolti Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione: esonero e riduzione

Mario Petrulli, 2017, Maggioli Editore
Di notevole rilevanza pratica, la materia del contributo di costruzione correlato al rilascio del permesso di costruire (oneri di urbanizzazione e costi di costruzione) è molto spesso oggetto di difficoltà interpretative e di contenzioso, per quanto riguarda le problematiche relative alle...

22,00 € 19,80 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>