Questo articolo è stato letto 9 volte

Demanio, Firenze: complesso Sant’Apollonia passa alla Regione Toscana

demanio-firenze-complesso-santapollonia-passa-alla-regione-toscana.gif

Un’ampia porzione del complesso monumentale di Sant’Apollonia di Firenze sarà trasferito, a titolo gratuito, dallo Stato alla Regione Toscana nell’ambito delle opportunità offerte dal federalismo demaniale culturale. Lo ha comunicato l’Agenzia del Demanio attraverso una nota.

Regione Toscana e Agenzia del Demanio hanno infatti approvato lo schema di programma per la tutela e valorizzazione culturale di questo bene: il programma prevede l’avvio di un progetto di ristrutturazione di un parte del complesso che consentirà di consolidare le attività di servizio del diritto allo studio universitario e le attività culturali della Fondazione Sistema Toscana e della Fondazione Toscana Spettacolo.

Si tratta di un’altra azione che va ad iscriversi nel complessivo processo di federalismo demaniale nel nostro paese. Nelle scorse settimane diverse Regioni (Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna e il Lazio) hanno presentato numerose richieste in tal senso, con oltre 900 domande ognuna. Anche la Regione Puglia ha presentato diverse richieste: a tal riguardo proprio in questi giorni l’Agenzia del Demanio ha firmato tre accordi per la valorizzazione di beni storico-artistici in Puglia, nell’ambito del federalismo demaniale culturale. Per ulteriori info leggi l’articolo Federalismo demaniale: più di 5mila richieste approvate per immobili.

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>