Questo articolo è stato letto 0 volte

Detrazione 55%: nuova richiesta di proroga

detrazione-55-nuova-richiesta-di-proroga.gif

Con un emendamento presentato in fase di conversione del D.L. 194/2009 (Decreto Milleproroghe) viene riproposta la richiesta di prorogare fino al 31 dicembre 2012 la detrazione fiscale del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici.

L’emendamento prevede anche l’estensione della detrazione alle spese “per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti di riscaldamento mediante combustione della legna”.

Di seguito si riporta il testo integrale dell’emendamento.

«23-bis. All’articolo 1, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, sono apportate le seguenti modificazioni: a) le parole: ”31 dicembre 2010” sono sostituite dalle seguenti: ”31 dicembre 2012”; b) al secondo paragrafo dopo le parole: ”31 dicembre 2009” è inserito il seguente il seguente inciso: ”, nonché per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti di riscaldamento mediante combustione della legna”».

Ricordiamo che la proposta, ripetutamente avanzata anche dall’Aniem, è stata finora respinta (emendamenti in tal senso sono stati bocciati in sede di approvazione della Finanziaria 2010), ma il Governo ha dato la sua disponibilità al mantenimento della detrazione.

Sull’applicazione del beneficio fiscale è recentemente intervenuta l’Agenzia delle Entrate precisando che la detrazione del 55% non è cumulabile con altri eventuali incentivi riconosciuti, per gli stessi interventi, dalla comunità europea, dalle Regioni o dagli enti locali.

Fonte: Aniem

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>