Disciplina ascensori: pubblicato in G.U. il decreto 101/2015

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 9 marzo 2015, n. 101, il testo di legge che aggiorna le procedure per l’apertura di un impianto di elevazione pubblico e stabilisce le prove di corretto funzionamento da effettuare ogni giorno (oltre a verifiche periodiche con cadenza semestrale).

Il decreto emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attua le previsioni contenute nel d.P.R. 19 gennaio 2015, n. 8 (appena entrato in vigore) il quale introduce una semplificazione delle procedure sulla sicurezza degli ascensori, in un’ottica anche riparatoria in ossequio all’Europa: si tratta infatti anche di chiudere la procedura comunitaria per infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE.

Il decreto 101 stabilisce che ogni ascensore pubblico deve avere un Responsabile d’esercizio, una figura che, tra le varie incombenze, ha il compito di designare il personale preposto alla prove periodiche. Queste prove sono necessarie al fine di accertare le condizioni di efficienza degli organi e degli elementi degli ascensori che permettono la regolarità di esercizio dell’impianto e la sua sicurezza.

Ogni giorno, prima dell’inizio del servizio pubblico, il personale individuato dal Responsabile dell’Esercizio, deve procedere alla effettuazione di una o più corse di prova a vuoto.

Inoltre, almeno ogni 6 mesi, il Responsabile d’esercizio deve sottoporre l’impianto ai controlli e alle prove previste dalla normativa, mettendo nero su bianco i risultati sul libretto dell’ascensore, con la sottoscrizione propria sottoscritti e del manutentore che ha effettuato le prove.

Al fine di affrontare i problemi di progettazione, installazione e manutenzione dei differenti tipi di ascensori ed elevatori, sottoposti a rigorose misure di sicurezza e disciplinati da norme tecniche armonizzate a livello europeo per garantire l’incolumità degli utenti, Maggioli Editore consiglia il volume Ascensori e impianti di sollevamento di Enzo Fornasari: per sapere tutto in materia di tecnologia, legislazione e norme tecniche del trasporto verticale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico