Questo articolo è stato letto 4 volte

Ecosistema urbano: ecco le città più vivibili secondo Legambiente

ecosistema-urbano-ecco-le-citt-pi-vivibili-secondo-legambiente.jpg

È stato pubblicato oggi il Dossier “Ecosistema Urbano” di Legambiente, la ricerca sulla vivibilità ambientale effettuata dall’associazione in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e il Sole 24 Ore.

L’insieme degli indicatori selezionati per la graduatoria copre le cinque principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, energia. Tali indicatori consentono di valutare tanto i fattori di pressione e la qualità delle componenti ambientali, quanto la capacità di risposta e di gestione ambientale. Dall’allineamento ed incrocio di tali indicatori emerge la classifica che, ogni anno, definisce il ranking della vivibilità delle città capoluogo di provincia italiane.

Ad emergere come città leader in tale contesto è Verbania (Piemonte) davanti alle solite Trento e Belluno. Dai risultati appare netto il divario tra Nord e Sud della Penisola, con Bolzano e Macerata che seguono il terzetto di testa e, sul lato opposto della classifica, la Sicilia che mette a segno le performance peggiori (Messina, Agrigento, Palermo e Catania) insieme alla Calabria (Vibo Valentia è al quart’ultimo posto)

In generale, ad ottenere migliori risultati sono le città piccole (al di sotto degli 80mila abitanti): tra le grandi, invece, l’unica virtuosa è Venezia, all’ottavo posto, mentre Firenze è alla posizione 43, seguita da Bologna (50), Milano (51), Bari (66), Roma (83), Torino (84) e Napoli (90).

Il mix corretto per far divenire una città davvero “smart” alloggiano in alcuni concetti basilari: diffusione della mobilità alternativa, corretto ciclo dei rifiuti, potenziamento dei mezzi pubblici, interventi sul patrimonio immobiliare in un’ottica di recupero e di efficientamento, gestione oculata delle risorse idriche ed energetiche, ampio spazio al verde. Tutte caratteristiche valide per disegnare la città del futuro.

Scarica il dossier integrale di Legambiente, e scopri come si posiziona il tuo Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>