Questo articolo è stato letto 0 volte

Edilizia e infrastrutture in Basilicata

edilizia-e-infrastrutture-in-basilicata.jpg

Edilizia residenziale, la giunta approva due delibere
La Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture-opere pubbliche e mobilità Innocenzo Loguercio, in sintonia con l’Amministratore Unico delle Ater di Matera, ha adottato una delibera inerente “un programma di reinvestimento” dei fondi rivenienti dalla Gestione Speciale disponibili al 31 dicembre 2007, pari a 12.371.149,55 euro.

Di questi, 7.362.000 sono destinati a interventi di recupero di immobili ubicati nei centri storici, 4.050.000 per nuove costruzioni e 959.149,55 per interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio di ERP di Matera.

La delibera segue la mozione approvata dal Consiglio regionale, con la quale si impegnava l’esecutivo a destinare prioritariamente le specifiche risorse a recupero del patrimonio immobiliare ubicato nei centri storici, al fine di ridurre il processo di cementificazione territoriale ed attivare un meccanismo di valorizzazione e rivitalizzazione degli abitati.

Con analogo provvedimento è stato adottata un’altra delibera per un importo pari a 1.696.675 euro derivante dalla vendita degli alloggi ex Legge n. 560/1993 finalizzata alla copertura dei maggiori oneri relativi agli adeguamenti progettuali, ai maggiori oneri espropriativi e alla manutenzione straordinaria finalizzata al contenimento energetico.
*****

Potenza, finanziate opere per 9 milioni di euro 
Nove milioni di euro rappresentano l’importo che la Provincia di Potenza utilizzerà per finanziare otto nuove opere pubbliche nei settori della viabilità e dell’edilizia scolastica, rivenienti da una nuova emissione obbligazionaria che, in linea con l’azione posta in essere in questi anni, ha portato nelle casse risorse aggiuntive necessarie per la realizzazione di importanti interventi programmati dall’amministrazione provinciale.

Le opere finanziate sono:
– s.p. 11 ter adeguamento ponte;
– s.p. 7 lavori sottopasso scuole Roccanova;
– s.p. 6 1° tronco miglioramento s.p. 30 Avigliano;
– realizzazione impianti fotovoltaici a servizio di istituti scolastici;
– palestra Liceo scientifico di Rotonda; palestra Istituto agrario di Genzano di Lucania;
– completamento Liceo classico di Senise; adeguamento sismico Ipias di Melfi.

Fonte: www.basilicatanet.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico