Questo articolo è stato letto 0 volte

Edilizia e lavori pubblici in Sicilia

edilizia-e-lavori-pubblici-in-sicilia.gif

Opere pubbliche con la rimodulazione dei fondi di edilizia sovvenzionata
Si è concluso l’iter della “Rimodulazione e programmazione dei fondi dell’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata relativi all’accordo di programma del 19 aprile 2001”.

“Le risorse movimentate – dichiara l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile – non costituiscono soltanto il frutto dell’attività amministrativa, ma sono l’espressione dalla volontà di concretezza della politica regionale tesa ad accelerare un processo economico idoneo a soddisfare i bisogni della collettività”.

Le attività di controllo e di monitoraggio delle risorse economiche disponibili a sostegno dei progetti in programma hanno consentito di definire una spesa complessiva di oltre 19 milioni di euro per la esecuzione di interventi di opere di urbanizzazione primaria e secondaria in diversi Comuni della Sicilia,  al fine così di conseguire l’abitabilità di interi insediamenti urbani.

In particolare tra Agrigento e provincia saranno immediatamente appaltati interventi a Joppolo Giancaxio dove si procederà a lavori di riqualificazione e arredo urbano a servizio di edilizia economica e popolare lungo la via Kennedy  per una spesa di 159mila e 238 euro; a Cammarata ove sono in programma opere di urbanizzazione a servizio degli alloggi popolari ubicati in Contrada “Lupa – Gianguama” per una spesa di 834mila euro; a Casteltermini relativamente alla sistemazione e ristrutturazione dei locali della parrocchia Maria Santissima del Carmelo, in via De Gasperi, per una spesa di 606mila e 928 euro.

Ad Agrigento è stato progettato e finanziato un intervento di urbanizzazione annessa all’edilizia residenziale pubblica nel quartiere di Fontanelle, per un spesa di 621mila e 983 euro; a Comitini un intervento di recupero di edilizia esistente da destinare ad edilizia economica e popolare per una spesa di 673mila e 417 euro; a Comitini saranno avviati lavori di riqualificazione e arredo urbano delle aree adiacenti agli alloggi popolari a completamento delle opere di urbanizzazione per una spesa di 1milione e 310mila euro; infine, a Sciacca sono prossime all’inizio le opere di completamento dei lavori di costruzione della Chiesa cattolica di Contrada “Perriera”, “Beata Maria Vergine di Loreto”, per una spesa di 2milioni e 968mila euro.
*****    

Edilizia: emanato decreto dei contributi dei canoni di locazione 2007 Emanato dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, il decreto “Misure per favorire l’accesso alla locazione da parte dei conduttori in condizioni di disagio abitativo – Contributi integrativi per il pagamento degli affitti”, relativo al riparto dei fondi annualità 2007.

Per la stessa annualità il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto una dotazione totale nazionale di 211 milioni di euro, con una assegnazione alla Regione Siciliana di  17 milioni e 747 mila euro.

Il decreto sarà inserito sul sito internet dell’assessorato, www. lavoripubblici. regione.sicilia. it , alla voce Documenti (decreti), e inviato, per la pubblicazione, alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

 Al pagamento del contributo ai singoli comuni si provvederà con dei singoli mandati informatici che saranno emessi subito dopo che il decreto sarà registrato dalla ragioneria centrale dei Lavori pubblici, presumibilmente entro il prossimo mese.

Fonte: www.regione.sicilia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>