Questo articolo è stato letto 0 volte

Edilizia Urbanistica

Edilizia residenziale a Trento

edilizia-residenziale-a-trento.gif

Ventisei nuovi alloggi, un micronido, una farmacia e una sala polivalente, oltre ad un’area verde, parcheggi interrati e di superficie: è il nuovo complesso residenziale realizzato da Itea spa a Bolognano di Arco, in viale Stazione, su un lotto di circa 6mila metri quadrati. Lunedì 8 giugno 2009 alle ore 10 l’inaugurazione.

Il progetto si caratterizza per due aspetti peculiari legati al soddisfacimento della domanda di edilizia abitativa sul territorio comunale ed alla richiesta di spazi per il commercio e le attività sociali.

La tipologia individuata per il progetto è quella a blocco e lo schema architettonico ha portato alla definizione di due corpi distinti in modo da formare una corte interna destinata a spazio pubblico, in parte utilizzato a verde attrezzato per il gioco dei bambini e in parte a verde di pertinenza degli alloggi, mentre all’esterno sono stati realizzati 30 parcheggi di superficie, di cui 3 riservati a portatori di handicap.

L’articolazione strutturale del complesso di viale Stazione è composta da due edifici principali a 5 blocchi, con due vano scala, 4 ascensori e varie tipologie di alloggi poste a piano terra, 1° piano, 2° piano e mansarda. Al piano terra sono stati adibiti i locali per i servizi socio-commerciali: micronido, farmacia e sala polifunzionale riservata alle assemblee degli inquilini del caseggiato e messa anche a disposizione dei residenti, a seconda delle diverse necessità sociali.

Il micronido ospiterà circa 25-30 bambini su una superficie di 170 metri quadrati, articolata in 3 aule, saletta-cucina, ufficio e locale servizi. La sala polivalente invece misura 90 metri quadrati e la farmacia 140 metri quadrati (comprensiva di magazzino e locali accessori).

Il progetto firmato dall’Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa S.p.A. annovera anche importanti lavori di contenimento energetico, che hanno permesso il passaggio dalla classe E alla classe C della normativa vigente (da segnalare l’installazione di un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria).

Il progetto, inoltre, ha previsto lavori di arretramento su via Stazione per la realizzazione di un marciapiedi pubblico e due collegamenti alla viabilità comunale, al fine di migliorare le comunicazioni verso il centro storico del paese e agevolare l’accesso al parco e alla piazzetta di sosta per la fermata dei mezzi di trasporto pubblico.

L’area verde è stata inoltre attrezzata con un impianto di irrigazione automatica tramite una vasca, predisposta a tale scopo, per la raccolta delle acque meteoriche.

Oltre ai trenta parcheggi di superficie si sono ricavati dei parcheggi interrati, ad uso esclusivo dei condomini, per un totale di 14 posti macchina (di cui uno riservato ai disabili) e 17 box garages, oltre a 26 cantine, una centrale termica e i locali tecnici predisposti per gli alloggi del complesso.

Scheda tecnica:
La distribuzione funzionale per ciascun livello è la seguente:

Edificio A
piano terra: n. 3 alloggi, di cui 2 composti da 2 stanze e zona giorno e 1 da 3 stanze e zona giorno. Sullo stesso piano e posto un micronido.
piano 1: n. 5 alloggi, di cui 2 composti da 3 stanze più soggiorno e cucina e 3 con 3 camere da letto e zona giorno.
piano 2: n. 5 alloggi con la medesima distribuzione del piano sottostante.

Edificio B
piano terra: n. 1 alloggio composto da 2 stanze e zona giorno. Sullo stesso piano si trovano 1 sala pubblica polivalente, 1 spazi commerciali con annesso spazio a magazzino e portico comune.
piano 1: n. 6 alloggi, di cui tre composti da 2 stanze con soggiorno e angolo cottura, 1 composto da 1 stanza e con soggiorno e angolo cottura e 2 alloggi composti da 3 stanze con cucina e soggiorno
piano 2: n. 6 alloggi con la medesima distribuzione del piano sottostante.

 Fonte: www.provincia.tn.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>