Edilizia, nuovo software per ridurre tempi e costi

Una procedura informatica che può abbattere di due terzi i tempi di istruzione delle pratiche edilizie e far risparmiare 300 euro.

Grazie alla compilazione guidata dei moduli, Scrivania Virtuale,  il nuovo progetto ideato dall’Ordine degli Architetti di Roma presentato nei giorni scorsi, riduce a zero la possibilità di commettere errori, facilita l’interpretazione delle pratiche agli operatori degli sportelli unici per l’edilizia che le ricevono.

L’utilizzo del programma è gratuito, tutto il software è su internet e non prevede istallazioni da parte dei professionisti e delle amministrazioni, è sufficiente il collegamento alla rete e un tesserino con firma digitale per la gestione della posta certificata.

«Questo strumento operativo – spiegano dall’Ordine – consente di avviare istanze alle amministrazioni anche e preferibilmente per via telematica, tramite posta certificata e firma digitale e soprattutto permette di indire Conferenze di Servizio on-line, evitando difficoltosi spostamenti del personale e inutili sprechi di tempo e denaro pubblico, come auspicato dalle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale.

Fonte: Ordine Architetti Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico