Questo articolo è stato letto 0 volte

Efficienza, calcolare i consumi della propria casa con un’app

efficienza-calcolare-i-consumi-della-propria-casa-con-unapp.jpg

Calcolare l’efficienza energetica della propria casa, simulando interventi di riqualificazione che farebbero risparmiare energia.

È possibile grazie a “Checkup energetico”, l’applicazione web lanciata dal consorzio Stile21, un gruppo di aziende che opera nel settore della costruzione di strutture in legno.

La web app, completamente gratuita, consente dunque di stimare la classe energetica di un’abitazione e di prevedere il risparmio possibile realizzando interventi di efficientamento.

Basta collegarsi alla pagina Facebook di Stile21, rispondere ad alcune domande (come la provincia di residenza, le dimensioni della casa, la spesa annua per il riscaldamento, etc) e “Checkup energetico” fornirà una valutazione delle performance ambientali dell’immobile.

Inoltre, è possibile avere una stima del risparmio economico che si otterrebbe realizzando opportuni interventi di riqualificazione.

Nel dettaglio, l’applicazione permette di simulare tre tipi di ristrutturazione (rispettivamente a carico di pareti, copertura o serramenti) e avere così una stima immediata del risparmio energetico che si potrebbe ottenere. È infine possibile pubblicare il risultato del checkup sul proprio profilo di Facebook.

Fonte: Eco dalle Città

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>