Efficienza energetica, l’illuminazione intelligente a Pastena

Il Comune del frosinate potrà migliorare la gestione della rete di illuminazione pubblica e ridurre le emissioni di gas serra grazie al nuovo servizio di Cofely TELECity (Telecommunication, Energy, Light&Economy for the City), che integra dispositivi Wi-fi con gli impianti di illuminazione.

Con un contratto del valore complessivo di 1,4 milioni di euro per 20 anni sarà possibile effettuare un taglio di 175 tonnellate di CO2 e di 4.520 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) di energia all’anno.

“L’implementazione del servizio TELECity a Pastena, primo Comune in Italia, unisce risparmio energetico e innovazione tecnologica – afferma Sergio Tomasino, direttore generale aggiunto di Cofely Italia – Grazie a questo sistema, il Comune potrà, infatti, beneficiare non solo di una rete d’illuminazione pubblica efficiente, ma anche di una rete Wi-fi integrata nei punti luce, che garantirà ai cittadini un migliore accesso alla banda larga”.

Cofely si occuperà anche della messa a norma degli impianti di illuminazione e della sostituzione delle lampade su circa 600 punti luce, attualmente in uso, con dispositivi a LED di ultima generazione.

Grazie all’installazione capillare delle schede elettroniche di trasmissione wireless all’interno dei punti luce (una ogni 10/12 pali e con una copertura di circa 150 metri ciascuna), sarà assicurata una copertura totale del territorio comunale, riducendo in modo considerevole il numero di antenne installate e di conseguenza l’inquinamento elettromagnetico.

Infine, completeranno il progetto l’installazione di quattro telecamere per la videosorveglianza e di una colonnina per la ricarica di autoveicoli elettrici.

“L’illuminazione pubblica è un ambito con importanti margini di efficienza energetica e ambientale , vista la generale eterogeneità delle infrastrutture e dei consumi, talvolta elevati, degli Enti – continua Sergio Tomasino – in questa prospettiva, il nuovo servizio TELECity di Cofely potrà consentire l’ammodernamento delle infrastrutture di illuminazione pubblica, offrendo allo stesso tempo agli Enti l’accesso alle molteplici possibilità di utilizzo performante della banda larga ”.

Per maggiori informazioni www.cofely-gdfsuez.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico