Questo articolo è stato letto 0 volte

Emilia Romagna, 5 milioni per i danni da maltempo

emilia-romagna-5-milioni-per-i-danni-da-maltempo.gif

Cinque milioni di euro alla Regione Emilia-Romagna per fronteggiare i danni prodotti dal maltempo. Li ha assegnati la Presidenza del Consiglio dei ministri per i danni conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nell´aprile 2009 nelle province di Piacenza e Parma, e alla violenta mareggiata che ha interessato il litorale delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.  

Soddisfazione per questo primo riconoscimento è stata espressa dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, commissario delegato per questa attribuzione.

Il provvedimento, la cui assegnazione è stata definita con un’ordinanza pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 9 aprile 2010, arriva a quasi un anno di distanza dalla dichiarazione di stato di emergenza nazionale da parte del presidente del Consiglio dei ministri.

Questo stanziamento, in un momento di scarsissima disponibilità di risorse per far fronte al dissesto idrogeologico, permetterà di fronteggiare gli interventi prioritari finalizzati al ripristino dei danni e alla messa in sicurezza del territorio.

L’Agenzia regionale di protezione civile ha già avviato la predisposizione del piano degli interventi e delle procedure per la concessione dei contributi in favore di privati e attività produttive danneggiati, per le tipologie già definite dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3835 di dicembre 2009.

Fonte: www.regione.emilia-romagna.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>