Energia e ambiente in Piemonte

La Regione ha aperto il bando di finanziamento che avvia il programma di sostegno agli investimenti per gli impianti di trattamento degli effluenti zootecnici (letame e liquami), che prevedano anche la produzione di energia elettrica e/o termica.

Lo smaltimento dei reflui va effettuato secondo modalità controllate e agronomicamente corrette e il bando prevede aiuti per l’acquisto, la costruzione e l’ammodernamento degli impianti di smaltimento e depurazione.

Possono beneficiarne aziende singole e associate, nella misura pari al costo per l’ottenimento delle garanzie per prestiti/mutui o locazioni finanziarie di durata massima quindicennale.

L’importo garantito ai fini del calcolo del contributo non può essere superiore al 50% della spesa ammessa e potrà essere elevato al 60% se uno o più fornitori degli impianti porteranno garanzie proprie, pari almeno al 20% della spesa.

In ogni caso, per la normativa comunitaria, l’importo non può superare l’80% e si può cumulare con altri contributi pubblici purché essi complessivamente non superino il 40% del costo degli investimenti. Il tetto massimo di aiuti a una singola impresa non può superare i 400mila euro, 500mila se ubicata in zone svantaggiate.

L’alimentazione dell’impianto deve essere prevalentemente a reflui zootecnici. La domanda dovrà essere inoltrata a un confidi o pool di confidi, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

“Complessivamente la Regione ha stanziato un milione di euro per questo provvedimento che si inserisce in un più ampio programma di incentivazione per impianti destinati al miglioramento dell’ambiente, al risparmio energetico e all’utilizzo di energia rinnovabile in ambito agricolo – afferma l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco –

L’obiettivo è quello di sostenere le aziende che realizzeranno o adegueranno gli impianti di trattamento dei reflui, in modo da valorizzarne le caratteristiche fertilizzanti e ridurre l’impatto ambientale di queste sostanze. La normativa sugli effluenti è una normativa rigorosa, che sappiamo essere impegnativa per molti imprenditori agricoli. Per questo vogliamo fornire un aiuto concreto alle imprese”.

Testo del bando

Fonte: www.regione.piemonte.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico