Questo articolo è stato letto 0 volte

Energia in Basilicata

energia-in-basilicata.jpg

Sarà presentato entro la prossima primavera il Piano energetico della Regione Basilicata: lo ha annunciato a Matera l’assessore regionale all’ambiente, Vincenzo Santochirico nel corso del convegno su "Energia per lo Sviluppo. Scenari, fonti, ambiente", organizzato dalla Confindustria di Basilicata.

"Il piano energetico – ha detto Santochirico – sarà preparato sulla base dello studio compiuto dalla società Gestione Servizi Elettrici e dovrà soddisfare una autosufficienza regionale pari a 1.500 cigawattora.

Sarà incentrato sull’impiego delle fonti rinnovabili, sulla possibilità per le famiglie di utilizzare il minifotovoltaico e il minieolico, delle imprese che vogliano realizzare impianti per il proprio fabbisogno.

Dovrà tener conto di una rigorosa cernita delle aree da destinare all’attivazione degli impianti e nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.

Un altro aspetto riguarda la semplificazione delle procedure, che abbiamo semplificato in finanziaria. Lavoreremo anche per la definizione dei criteri per la scelta di soggetti intenzionati a investire sul territorio.

Tutto questo – ha concluso Santochirico – servirà alla Società energetica lucana per essere pienamente operativa".

Fonte: www.basilicatanet.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico