Questo articolo è stato letto 0 volte

Energia: nasce Lisea

energia-nasce-lisea.gif

Nell’ambito della Rete per l’Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, e’ stato costituito il Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico-Ambientale (LISEA).

Il laboratorio LISEA nasce dall’aggregazione delle competenze scientifiche e tecniche dei laboratori regionali ERG e CROSS, costituiti nell’ambito della misura 3.4 A del PRRIITT della Regione Emilia-Romagna.

In LISEA confluiscono sia le attività sia i partner di ricerca già presenti in queste strutture con cui LISEA ha un rapporto di continuità pur dandosi un orizzonte più ampio.

Sono partner del progetto: ENEA, in qualità di coordinatore, le università di Modena e Reggio Emilia, di Bologna, di Parma, di Ferrara, CNR, FTI, ICIE e Cesi Ricerca.

Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), all’analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e alle tecnologie ICT e all’innovazione organizzativa per le reti di imprese.

Scheda informativa

Fonte: www.enea.it

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico