Questo articolo è stato letto 0 volte

Energie rinnovabili nel Lazio

energie-rinnovabili-nel-lazio.gif

L’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio ha aderito al progetto More4Energy, firmando un accordo presso il Politecnico di Valencia.

I partner del progetto, co-finanziato dal programma comunitario ‘Interreg Ivc’, provengono da sette paesi dell’Unione Europea, con l’Italia, che oltre al coinvolgimento del Lazio vede anche quello della regione Abruzzo.

“L’obiettivo del progetto More4Energy, il cui budget per il Lazio è di 105.000 euro, è quello di migliorare le politiche energetiche regionali – ha detto Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio – rendendole più forti e sostenibili e contribuire a creare nuove strategie con le stesse caratteristiche in regioni che ne sono sprovviste.

La funzione della Regione Lazio in questo progetto – ha aggiunto – sarà quella di assistere Regioni con minore esperienza in materia verificando la possibilità di trasferire le buone pratiche sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica, che hanno riscontrato successo nella nostra Regione e che stiamo incrementando proprio in questo periodo grazie ai bandi Por sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili. I quali ci consentiranno – ha rimarcato – di erogare 74 milioni di euro di fondi comunitari a enti locali e pmi per migliorare la sostenibilità della nostra Regione”.

Il progetto ha la durata di tre anni e, ha sottolineato Zaratti, “permetterà di validare la strategia regionale della nostra Regione in materia di sostenibilità energetica sulla base di una valutazione condivisa a livello comunitario”.

Fonte: www.regione.lazio.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>