Questo articolo è stato letto 0 volte

Expo 2015, a Milano proseguono i lavori sulle vie d’acqua

expo-2015-a-milano-proseguono-i-lavori-sulle-vie-dacqua.jpg

Si ampliano le spire del progetto legato al Milano Expo 2015 inerente alla riapertura dei cantieri delle vie d’acqua nella città meneghina. È stata infatti confermata la decisione di procedere alla attività di interramento di un tratto del percorso nel versante Sud.

La decisione proviene proprio dalla società di gestione dell’Expo 2015: il progetto complessivo offrirà la possibilità di portare acqua presso il sito espositivo della manifestazione internazionale (che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre del prossimo anno) dislocato a Rho.

L’opera svolgerà la sua funzione anche in un’ottica che va oltre la mera organizzazione relativa all’evento mondiale: infatti l’avanzamento dei lavori (nel percorso successivo a quello precedentemente descritto) consentirà la rapida riapertura dei Navigli di Milano, attraverso l’edificazione di un canale di raccordo con la Darsena della lunghezza di 12 chilometri che attraverserà alcuni parchi cittadini collocati nella zona sud-ovest della città. Un’opera pertanto destinata all’intera città.

A proposito della manifestazione milanese, approfondisci il tema dei finanziamenti leggendo l’articolo Milano Expo 2015, ecco 141 milioni per le infrastrutture: e non soltanto.

Il completamento di questa ulteriore parte di opera con tutta probabilità non potrà però essere terminato in tempo per l’apertura dell’Expo 2015, visti i ritardi nell’avanzamento dei lavori, causati anche dalla contestazione vibrante di alcuni comitati cittadini ambientalisti (con i “No Canal” in testa). Per ora le priorità rimangono sul versante nord dell’opera, vista l’imminente apertura (mancano meno di 12 mesi) dell’esposizione universale nel capoluogo lombardo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>