Fabbricato residenziale: costi di costruzione nel 2009

L’Istituto nazionale di statistica avvia la diffusione dell’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale calcolato utilizzando come base di riferimento l’anno 2005, coerentemente con quanto stabilito dal Regolamento comunitario sulle statistiche economiche congiunturali.

Sulla base degli elementi finora disponibili, nel terzo trimestre del 2009 l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2005 = 100, ha registrato una variazione di meno 0,1 per cento rispetto al trimestre precedente e di meno 1,0 per cento rispetto al terzo trimestre del 2008.

Gli indici di gruppo del terzo trimestre del 2009 hanno registrato, rispetto al trimestre precedente, un incremento dello 0,1 per cento per la Mano d’opera e diminuzioni dello 0,5 per cento per i Materiali e dello 0,2 per cento per i Trasporti e noli.

Rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente, il costo
della Mano d’opera è aumentato del 2,3 per cento, mentre quello dei Materiali è diminuito del 5,9 per cento e quello dei Trasporti e noli ha segnato una variazione di meno 0,1 per cento.

All’interno del gruppo dei materiali, nel terzo trimestre le diminuzioni congiunturali più ampie riguardano gli Impianti di sollevamento (meno 3,1 per cento) e i Laterizi e prodotti in calcestruzzo (meno 2,4 per cento).

Risultano in aumento i costi di Apparecchiature idrico-sanitarie (più 0,9 per cento) e Inerti e Impermeabilizzazioni, isolamento termico (più 0,5 per cento per entrambi).

In termini tendenziali, le diminuzioni più marcate si registrano per le categorie Metalli (meno 36,0 per cento), Materiale ed
apparecchiature elettriche (meno 6,9 per cento) e Laterizi e prodotti in calcestruzzo (meno 3,5 per cento).

Gli incrementi tendenziali maggiori riguardano gli Impianti di sollevamento (più 5,6 per cento) e le Impermeabilizzazioni, isolamento termico (più 2,0 per cento).

Testo integrale
Note informative

Serie storiche

Fonte: Istat

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico