Questo articolo è stato letto 0 volte

Edilizia Urbanistica

Federalismo, priorità ai Comuni nell’attribuzione dei beni demaniali

federalismo-priorit-ai-comuni-nellattribuzione-dei-beni-demaniali.jpg

“Sul federalismo demaniale abbiamo denunciato che sono presenti ancora problematiche notevoli sulla famosa black list, la lista cioè che presenta i beni non trasferibili, mentre riguardo la white list abbiamo ribadito che venga data priorità di attribuzione dei beni ai Comuni”.

Sono le parole di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, delegato Anci alla finanza locale e responsabile dell’Associazione per i rapporti con il Governo, al termine della riunione del Comitato Direttivo di oggi.

“Il direttivo ha puntato l’attenzione sul nuovo Dpcm che prevede il trasferimento ai Comuni della compartecipazione all’Iva – spiega Delrio – con esso si introduce un nuovo modo di introitare i soldi per i Comuni, ci siamo concentrati su di esso e su come siamo pervenuti ad esso, ossia far sì che nessun Comune rimanesse indietro e prevedendo un meccanismo di riequilibrio tra i Comuni.

Il delegato Anci, relativamente al decreto premi e sanzioni, invece, spiega che “così come ci è stato presentato è irricevibile”.

Inoltre riguardo il Codice delle Autonomie, altro tema affrontato dal direttivo, il sindaco di Reggio Emilia ha rimarcato “la necessità che vengano ben delineate le funzioni fondamentali dei Comuni, in particolare relativamente ai servizi pubblici locali, con la precisazione dei poteri assegnati ai Comuni e dell’ambito di competenza che non può essere territoriale, e quella dei segretari comunali e dei segretari generali”.

Il comitato direttivo ha approvato inoltre il conto consuntivo dell’associazione, dato il via libera al protocollo d’intesa tra Anci, Sapar e Confindustria servizi innovativi e tecnologici e previsto che venga istituita una commissione a due (tra il segretario generale dell’Associazione e il segretario della Conferenza Anci Regionali) per affrontare la proposta di regolamento del coordinamento delle Anci Regionali.

Fonte: Anci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>