Friuli: nuovo piano energetico nel 2009

Il 2009 sarà l’anno in cui il Friuli Venezia Giulia si doterà della nuova legge regionale in materia di energia e del nuovo Piano energetico regionale (PER), che aggiornerà quello approvato nel 2007 ma che formula ipotesi e disegna scenari solo fino al 2010.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Energia Riccardo Riccardi, nel corso dei lavori pomeridiani del convegno "Impianti alimentati da fonti rinnovabili".

Come ha osservato l’assessore, nell’aggiornamento dell’attuale PER  dovranno trovare spazio "scelte forti", sia per quanto riguarda gli elettrodotti transfrontalieri, in special modo con l’Austria, che per quanto concerne la realizzazione di un rigassificatore nell’area triestina […].

Per Riccardi, nel contesto della nuova programmazione energetica regionale non mancherà particolare attenzione all’utilizzo delle sorgenti rinnovabili (dall’idroelettrico al solare, dall’eolico ai pannelli fotovoltaici), indicando come circa il 10 per cento dell’energia elettrica prodotta in Friuli Venezia Giulia viene ricavata da fonti rinnovabili.

Un’energia rinnovabile quasi tutta idroelettrica, ha illustrato nel corso del convegno il responsabile del servizio Energia della Regione, Pietro Giust, con una potenza installata pari a 455 megawatt, mentre sono stati approvati o sono in corso di approvazione impianti a fonti rinnovabili (biomasse, idroelettrico, fotovoltaico) per oltre 140 megawatt.

Se questo trend dovesse proseguire, la produzione di elettricità da sorgente rinnovabile potrebbe aumentare – nell’arco di tempo dal 2006 al 2010 – del 75 per cento, arrivando così vicino alla soglia del 20 per cento di produzione dal rinnovabile sul totale elettrico prodotto in regione.

Fonte: www.regione.fvg.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico