Friuli, un patrimonio pubblico da 713 milioni di euro

Vale 713,1 milioni di euro il patrimonio immobiliare di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, un complesso di beni costituito in gran parte da palazzi e condomini, ma anche da aziende agricole, foreste e boschi.

A questa cifra, che rivaluta notevolmente le precedenti stime, si è arrivati dopo quasi quattro anni di lavoro da parte degli uffici della direzione regionale Finanze e Patrimonio, che hanno passato al setaccio tutte le proprietà, compilando in tutto 222 schede.

L’atto finale dell’aggiornamento dei valori immobiliari è venuto dalla Giunta che, su proposta dell’assessore alle Finanze e Patrimonio Sandra Savino, ha approvato il quarto e ultimo elenco delle schede di consistenza patrimoniale.

Il primo elenco era stato approvato il 30 ottobre 2008.

“I nostri uffici – ha detto Savino – hanno portato a termine con grande impegno e competenza un’opera di rilevante portata, che segna un punto fermo. Questa operazione ci permette di confermare e rafforzare la solidità patrimoniale del nostro bilancio, in un momento storico particolarmente delicato e sensibile per le finanze pubbliche”.

La rivalutazione, rispetto agli ultimi calcoli, eseguiti dalla Regione nel 1993, è del 153,23 per cento, pari a 431,5 milioni rispetto al valore precedente di 281,6 milioni. 

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico