Questo articolo è stato letto 3 volte

FVG, social housing: un fondo per realizzare alloggi sociali

fvg-social-housing-un-fondo-per-realizzare-alloggi-sociali.gif

Una spinta importante per il social housing nel nord-est italiano: in Friuli Venezia Giulia la Giunta regionale ha definitivamente approvato lo schema di bando per l’individuazione di un fondo immobiliare chiuso volto alla realizzazione di alloggi sociali: sono previste a tal riguardo costruzione, acquisto o recupero di abitazioni da affittare anche con patto di futura vendita, oltre alla vendita con benefici o agevolazioni. Si prevede una spesa di 8 milioni di euro, ripartita equamente tra 2014 e 2015.

Gli interventi potranno essere attuati dalle società di gestione del risparmio (le cosiddette Sgr) mediante fondi immobiliari o attraverso procedure ad evidenza pubblica. La società coinvolta sarà tenuta ad impegnarsi in un’attività di coinvolgimento della Regione nelle scelte strategiche, assicurando un investimento di risorse sul territorio regionale pari almeno a quelle conferite dalla Regione medesima.

Inoltre la Sgr avrà il compito ineludibile di privilegiare interventi di recupero e riqualificazione urbana, oltre a direzionarsi nell’acquisto di complessi immobiliari già edificati, al fine di contenere e limitare il consumo di territorio.

Per ulteriori informazioni in materia nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia leggi l’articolo FVG, innovazioni in materia di social housing e accesso alla casa.

In ultima istanza, nel procedere dei lavori dovranno essere senza dubbio applicate le più avanzate tecnologie e tecniche costruttive, per assicurare un basso influsso sul consumo di energia (utilizzando anche fonti energetiche rinnovabili), riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale. 

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>