Questo articolo è stato letto 0 volte

Gestione dei RAEE nei Comuni Italiani

gestione-dei-raee-nei-comuni-italiani.gif

Sono consultabili sul sito del centro di coordinamento (www.cdcraee.it) e sul sito ANCI i documenti contrattuali che i Comuni e i soggetti da essi delegati per la gestione dei Centri di Raccolta dei RAEE dovranno sottoscrivere ed inviare per perfezionare la loro iscrizione al sito internet del Centro di Coordinamento RAEE.

Questo passaggio, come prevede l’Accordo di Programma sottoscritto venerdì scorso da ANCI e Centro di Coordinamento, è necessario per erogare ai Comuni un corrispettivo pari a 300 euro a tonnellata (320 euro per le isole minori) per i quantitativi di RAEE che i Comuni hanno gestito dal 1° gennaio 2008.

Il corrispettivo spetta sia ai Comuni ed ai soggetti da essi delegati già iscritti, che a quelli che si iscriveranno entro le seguenti scadenze:

– 31 luglio 2008 – in questo caso il rimborso riguarderà tutti i RAEE gestiti dal 1 gennaio 2008 fino al giorno in cui ha avuto inizio, nel territorio comunale, il servizio di ritiro dei RAEE da parte dei Sistemi Collettivi;

– 30 settembre 2008 – in questo caso il rimborso riguarderà tutti i RAEE gestiti nel periodo compreso fra il 1 gennaio 2008 e il 31 luglio 2008.

Nessun tipo di corrispettivo è previsto, invece, per i Comuni che effettueranno l’iscrizione al portale del CdC RAEE dopo il 30 settembre 2008, salvo casi eccezionali
Per informazioni sono a disposizione dei Comuni per ANCI il Numero Verde 800 090 187 e per il Centro di Coordinamento RAEE il Numero verde 800 903 146, il numero di fax 080 3853549 e l’indirizzo di posta elettronica info@cdcraee.it

Di seguito i link ai documenti contrattuali che i Comuni e i soggetti da essi delegati per la gestione dei Centri di Raccolta dei RAEE dovranno sottoscrivere ed inviare al CdC RAEE per perfezionare l’iscrizione.

Allegato 1 – Condizioni generali di ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE presso i centri di raccolta.

Allegato 2 – Convenzione Operativa in forma di Contratto per Adesione regolante i servizi di gestione dei RAEE ai sensi del D.Lgs 151/05.

 

Fonte: www.anci.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico