Questo articolo è stato letto 1 volte

Gestione rifiuti: Roma mira al modello ‘San Francisco’

gestione-rifiuti-roma-mira-al-modello-san-francisco.jpg

Gestione rifiuti: Roma come San Francisco? Chissà. Intanto un confronto parallelo tra le due città è stato percorso ieri nell’incontro tra l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, il Sindaco della Capitale Ignazio Marino e Jack Macy, responsabile del ciclo dei rifiuti della città californiana.

Per leggere altre notizie in tema consulta la pagina Guidambiente su Ediltecnico.it.

Estella Marino ha infatti tratteggiato un paragone tra le due metropoli affermando: “Il confronto con San Francisco, realtà virtuosa per la gestione del ciclo dei rifiuti, conferma la bontà della strada intrapresa a Roma. I traguardi raggiunti dalla cittadina californiana sono notevoli, ma vengono da un approccio e un percorso che si sono sviluppati nel tempo. Per questo anche nella Capitale abbiamo iniziato da subito una pianificazione che prevede diversi step e diverse azioni di tipo programmatico. Dopo la chiusura della discarica di Malagrotta dobbiamo puntare tutti i nostri sforzi sulla raccolta differenziata per raggiungere con il sistema porta a porta il più alto numero di utenze possibili e l’avvio immediato di politiche di riciclo e riuso che coinvolgano anche i municipi”.

Per approfondire leggi anche Rifiuti, si apre la procedura d’infrazione UE per la discarica di Malagrotta.

“Illustrando come il percorso virtuoso della città della California sia partito proprio dal compostaggio – ha proseguito l’Assessore – Jack Macy ha di fatto confermato la correttezza delle nostre scelte in tema di ciclo di rifiuti: anche per la Capitale, già diverse settimane fa, ho chiesto la convocazione del tavolo tecnico per una ricognizione sugli impianti e sulla situazione complessiva del compostaggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>