Questo articolo è stato letto 0 volte

Gestire il futuro della città – Master ad Alghero (SS)

gestire-il-futuro-della-citt-master-ad-alghero-ss.gif

E’ stato istituito, presso la Facoltà di Architettura di Alghero, il master Gestire il futuro della città.

"Il Master si pone l’obiettivo di esplorare e, se possibile, svelare le metodologie, gli strumenti e le tecniche, e le politiche utili per inventare e soprattutto per governare il futuro di una comunità, o meglio i possibili futuri. Si tratta di esplorare e di rendere comprensibili e utilizzabili l’insieme delle tecniche e degli strumenti che rendono possibile a chi amministra, ai tecnici e agli esperti di pensare e di pianificare le proprie azioni nella prospettiva di raggiungere un futuro desiderato e di renderlo possibile. Il riferimento teorico è alla previsione possibile, ovvero sosteniamo che il futuro non è dato e determinato in modo assoluto, ma neppure indefinitamente aperto, vi sono percorsi, alcuni dei quali debbono essere costruiti, che possono portare a futuri alternativi; governare significa esplorare e costruire i futuri possibili.

Il Master è rivolto ad amministratori, funzionari e tecnici dei settori urbanistica e pianificazione, a professionisti (architetti, pianificatori, urbanisti), ma una quota di posti verrà riservata a neo-laureati per i quali verrà prevista un’attività di sostegno per l’inserimento professionale".

Di seguito i dettagli.

GESTIRE IL FUTURO DELLA CITTÀ

Master di II Livello e Corso di Aggiornamento Professionale per funzionari e professionisti 2008/2009

Università degli Studi di Sassari – Facoltà di Architettura – Dipartimento di Architettura e Pianificazione

Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo 6 – 07041 Alghero (SS), Italia

Tutte le informazioni: .pdf 

Per informazioni ulteriori visitate il sito web www.architettura.uniss.it/futuri o scrivete a futuri@uniss.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico