Questo articolo è stato letto 7 volte

Giovani RiGenerAzioni Creative: la graduatoria dell’avviso pubblico

giovani-rigenerazioni-creative-la-graduatoria-dellavviso-pubblico.jpg

È stata pubblicata, ai sensi del punto 5.6 dell’Avviso Pubblico “Giovani RiGenerAzioni Creative” per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana, la graduatoria contenente i punteggi assegnati dalla Commissione Tecnica. La suddetta pubblicazione assolve a qualsiasi obbligo di comunicazione ai soggetti direttamente interessati.

Come si può leggere nell’avviso pubblico originario “Il principio ispiratore di detti progetti è il concetto di rigenerazione urbana, di provenienza anglosassone, per indicare la particolare complessità ed articolazione di interventi che si vogliono rivolti non solo (e non tanto) ad incrementare le specifiche “qualità” (architettoniche, urbanistiche, culturali, ambientali, economiche, sociali) di un edificio o di uno spazio pubblico che abbiano perso la propria destinazione d’uso, di un quartiere o di un’area urbana, ma piuttosto a ripensare e a ridefinire la vocazione di tali ambiti urbani, a incidere sulla specifica connotazione funzionale di determinati territori in rapporto dinamico e di mutua influenza con il resto della città. Allo stesso modo, questa direttrice d’azione vede nella creatività giovanile l’ambito progettuale ed operativo da assumere per declinare dal punto di vista funzionale il tema della rigenerazione degli spazi urbani. Parlare di creatività giovanile, infatti, significa situarsi alla confluenza di numerosi e diversificati settori della società e della contemporaneità: artigianato digitale, industrie e professioni creative, relazioni fra percorsi della creatività e mondo scientifico e tecnologico, multimedialità, riqualificazione degli spazi a fini culturali, aggregativi ed economici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>