Questo articolo è stato letto 3 volte

Il condominio riformato: le risposte per dissipare i dubbi normativi

il-condominio-riformato-le-risposte-per-dissipare-i-dubbi-normativi.jpg

La riforma del condominio, definitasi mediante il provvedimento entrato in vigore tra il 2013 e il 2014, non è riuscita nell’impresa di diradare in maniera completa i numerosi dubbi che hanno caratterizzato negli ultimi anni la disciplina condominiale. Molte problematiche sono state ignorate, mentre le nuove disposizioni introdotte nel codice civile o volte a modificare la legislazione speciale in materia hanno generato ulteriori dubbi ed inedite incertezze.

Maggioli Formazione propone una giornata formativa (seminario di approfondimento) in cui esaminare gli istituti del diritto condominiale oggetto di rilevanti novità giurisprudenziali e soprattutto normative anche recenti, affrontando i diversi temi con taglio pratico, tenendo inoltre conto delle diverse posizioni espresse dalla dottrina e delle sentenze relative alla nuova disciplina.

Il convegno è intitolato “Il condominio riformato: risposte critiche e ragionate alla luce delle novità normative e delle più recenti interpretazioni giurisprudenziali”, e si terrà a Verona il prossimo 11 giugno.

Nel corso del convegno verranno analizzati diversi ed importanti temi legati alla disciplina del condominio: le parti comuni ed esclusive, il regolamento di condominio, le spese condominiali e le novità sulle tabelle millesimali. Inoltre sarà destinata una parte speciale della giornata alla disciplina relativa alla figura dell’amministratore di condominio.

Il convegno (che viene anche definito seminario di approfondimento) riveste interesse per numerose categorie professionali: avvocati, amministratori di condominio, architetti, geometri, dottori e ragionieri commercialisti, oltre ad agenzie immobiliari. I partecipanti, nel corso della lezione, avranno la possibilità di formulare quesiti in merito alle questioni trattate.

I relatori che condurranno i partecipanti nel viaggio all’interno delle novità della riforma del condominio saranno Giuseppe Bordolli, consulente legale ed esperto di diritto immobiliare e Gianfranco Di Rago, avvocato che si occupa di diritto civile e del lavoro ed autore di numerosi volumi in materia giuridica con particolare riferimento a quella condominiale. I due relatori sono tra l’altro autori di un interessante volume edito da Maggioli ed intitolato La nuova disciplina del condominio dopo la legge 9/2014: il volume, seguendo l’articolato della legge di riforma e della recentissima “controriforma”, riporta, articolo per articolo, il testo aggiornato delle varie norme del codice civile e delle relative disposizioni di attuazione messo a confronto con quello degli articoli a oggi in vigore, evidenziando in grassetto le modifiche e le integrazioni. Inoltre ogni disposizione è seguita da un sintetico commento teso a evidenziare le principali novità e le prime ricadute applicative delle nuove previsioni legislative (il volume è in offerta solo per oggi al 30% di sconto).

Per ulteriori informazioni sul convegno/giornata formativa di Verona clicca qui. Il medesimo format andrà inoltre in scena anche la settimana successiva, il 19 giugno a Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>