Questo articolo è stato letto 0 volte

Lazio: edilizia residenziale pubblica

lazio-edilizia-residenziale-pubblica.gif

La Giunta regionale ha approvato la delibera con cui si stanziano 60 milioni di euro per realizzare 330 nuove case popolari a Roma e nelle Province e per completare i lavori per altre 86.

Parte dei fondi, pari a 27 milioni, sono destinati ad opere di recupero edilizio in particolare a Roma, dove scarseggiano aree edificabili per interventi pubblici.

La parte restante invece e destinata alle Ater delle province per realizzare nuovi alloggi e chiudere i cantieri di altre 86 case in costruzione. Il finanziamento è relativo all’anno in corso ed al 2010.

“Si tratta di un intervento strategico – sottolinea l’assessore alla Casa, Mario Di Carlo – perché grazie allo sblocco dell’ultimo trenta per cento delle risorse, la Giunta rende finalmente possibile il completamento di tutte le opere ricomprese nella delibera”.

Al piano per l’edilizia popolare delle Ater del Comune di Roma, della provincia di Roma e del Comune di Civitavecchia, la Regione Lazio ha stanziato circa 40 milioni, 20 milioni di euro per ciascuna annualità: 13,5 milioni l’anno per l’Ater del Comune di Roma, 6,3 milioni per quello della Provincia di Roma e 360mila euro per quello di Civitavecchia.

Nella Capitale gli interventi di recupero sono 6 nel 2009 e 2 nel 2010. In particolare nell’anno in corso si avvieranno i lavori di recupero al Casilino, Laurentino, Cesano, Pietralata, Vigne Nuove, mentre nuovi alloggi saranno realizzati in località Massimina. Nel 2010 invece partiranno i lavori di recupero in vari quartieri di Pietralata e Tiburtino Nord.

L’Ater della Provincia di Roma invece avrà complessivamente 12 milioni e 600 mila euro per costruire nel biennio 2009/2010 100 nuovi alloggi in 10 comuni della provincia e completare i lavori di altri 19 alloggi.

Fonte: www.regione.lazio.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>