Questo articolo è stato letto 6 volte

Lazio: il vademecum sul Piano Casa

lazio-il-vademecum-sul-piano-casa.gif

Un’occasione per discutere di bioedilizia e delle regole per il risparmio energetico: il convegno “Bioedilizia oggi – Bioedilizia sostenibile: stato dell’arte nella Regione Lazio”, tenutosi il 13 febbraio presso l’Ordine degli Architetti di Roma e organizzato dell’Associazione Culturale Regis ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale alle Politiche per la Casa della Regione Lazio, Mario Di Carlo. L’incontro è stato anche un’occasione per presentare al pubblico il vademecum “Casa Lazio”, realizzato dalla Regione Lazio.

Ad aprire il dibattito, è stato proprio l’assessore regionale Di Carlo che ha sottolineato l’importanza dei temi dell’ambiente e dell’energia nel settore abitativo come anche quelli dell’introduzione di nuove tecnologie e della domotica.

Al centro dei lavori la legge n.6/2008, detta appunto sulla bioedilizia, le linee guida per la certificazione energetica degli edifici e il protocollo Itaca, adottato dal consiglio regionale nell’agosto 2009, che consiste in un sistema di valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.

Il vademecum “Casa Lazio” è una guida per sapere di più sul Piano Casa, sulle strategie adottate dalla Regione Lazio per superare l’emergenza abitativa e sui provvedimenti in materia di bioedilizia e bioarchitettura; nella pubblicazione sono presenti anche alcuni consigli utili per risparmiare energia e rendere efficienti le abitazioni.

“Questa guida – ha detto Di Carlo – mette in fila tutte le diverse opportunità che offre la Regione: dalle agevolazioni per chi ha un mutuo al Piano Casa. Quest’ultimo poi è spiegato con un linguaggio semplice proprio per far capire a tutti in che modo la Regione sta lavorando.”

Guida su “Casa Lazio”

Fonte: www.regione.lazio.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>