Questo articolo è stato letto 1 volte

Lazio: riqualificazione e sviluppo del litorale

lazio-riqualificazione-e-sviluppo-del-litorale.gif

Sono previsti interventi a favore del miglioramento dell’arredo urbano dei centri storici e dei lungomare ma anche  della riqualificazione e di miglioramento dell’accessibilità di spiagge libere e per l’assistenza di primo soccorso.

Nel quadro degli interventi di riqualificazione urbana e dei centri urbani sul litorale laziale, nel luglio 2007 la Regione Lazio ha già finanziato 12 progetti in 8 comuni.
Sei i milioni di euro ripartiti nei comuni di Ventotene, Fiumicino, Pomezia, Ladispoli, Civitavecchia, San Felice Circeo, Formia, Terracina e Sabaudia.

Il programma di interventi ha l’obiettivo di riqualificare importanti territori del litorale laziale e si propone di sostenere i comuni nella loro azione di rilancio economico e turistico.

La valutazione dei progetti ha premiato in particolare quelli che riguardano la riqualificazione dei lungomari e dei centri urbani. Il concorso, nell’ambito del“Programma integrato per lo sviluppo del litorale” approvato dal consiglio nel 2003, prevede infatti la riqualificazione dei sistemi insediativi dei comuni.

A San Felice Circeo è prevista la riqualificazione del lungomare Circe, compresa una zona limitrofa del comune di Terracina, e la predisposizione del piano parcheggi in piazzale Cresci – 800 mila euro – mentre a Ventotene sono previsti interventi al porto romano con 37,5 mila euro, sul lungomare 37,5 mila euro e in Piazza Castello, dove con 188,9 mila euro sarà avviata la riqualificazione.

Nel maggio scorso sono stati inoltre stanziati 1,5 milioni di euro dalla Giunta alla Litorale Spa in favore dello sviluppo e l’innovazione nel Turismo sul Litorale laziale.
Prevista anche la realizzazione di una banca dati con le informazioni relative agli aspetti demografici e produttivi dei 24 comuni litoranei del Lazio.

A Formia sarà riqualificato il lungomare Vindicio con 800 mila euro; a Terracina è prevista la riqualificazione di viale Circe con 638,4 mila euro; a Sabaudia è prevista la riqualificazione della strada del lungomare Torre Paola con 793,8 mila euro; a Civitavecchia la riqualificazione del lungoporto Gramsci con 655 mila euro; a Fiumicino la riqualificazione del villaggio dei pescatori sul lungomare di Fregene con 780.975 euro; a Ladispoli la riqualificazione e realizzazione del percorso pedonale in via Palo Laziale con 407.719,21 euro; infine a Pomezia la riqualificazione urbana di Torvaianica con 800.000 euro e un nuovo piano luce per il lungomare di Torvaianica con 50.000 euro.

Fonte: www.regione.lazio.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico