Questo articolo è stato letto 1 volte

Liguria: 147 nuovi alloggi a canone sostenibile

liguria-147-nuovi-alloggi-a-canone-sostenibile.gif

Oltre trenta milioni di euro per dare una casa a chi non ce l’ha. Prende il via il Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile: la Regione Liguria e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti hanno sottoscritto a Roma l’accordo di programma che sblocca il finanziamento statale di 9.543.417,24 euro. A questa somma si aggiungono oltre quattro milioni di euro stanziati dalla Regione e i 17 milioni di altri soggetti pubblici (comuni, Arte) e privati.

Un programma che coinvolge otto comuni (Santa Margherita Ligure, Arenzano, Cogorno, Vado Ligure, Cairo Montenotte, Bonassola, Sarzana e San Bartolomeo al Mare) – che hanno già ricevuto il 10% del finanziamento dalla Regione – e rappresenta una novità nel panorama delle politiche della casa.

“I progetti non vanno solo a individuare dove c’è necessità di alloggi a canone sostenibile” spiega l’assessore alle Politiche abitative, Edilizia e ai Lavori pubblici Giovanni Boitano, “ma puntano a una riqualificazione urbana con interventi sul territorio”. Non solo alloggi – 147 in tutto – quindi, ma anche interventi volti a migliorare la qualità dell’abitare e dei centri urbani coinvolti: sistemazione e creazione di aree pedonali e ciclabili, abbattimento di barriere architettoniche, rifacimento delle illuminazioni, creazione di spazi di aggregazione, opere di arredo urbano, riqualificazione di aree sportive e di verde pubblico.

Dei 147 alloggi, 95 sono realizzati da privati e devono essere concessi a canone sostenibile per almeno 25 anni, 20 sono realizzati dai comuni e sono a canone sostenibile con vincolo perenne e 32 sono alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati dall’Azienda regionale territoriale per l’edilizia – Arte

Fonte: www.regione.liguria.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>