Questo articolo è stato letto 0 volte

Liguria, appalti: ecco il servizio d’informazione per ogni procedimento

liguria-appalti-ecco-il-servizio-dinformazione-per-ogni-procedimento.gif

La Regione Liguria ha realizzato un nuovo servizio per interrogare la base dati degli appalti pubblici sul territorio, in conformità con la normativa vigente in materia di trasparenza e anticorruzione.

A partire da gennaio 2013 l’autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici (AVCP) ha predisposto un tracciato di interscambio dati, verso l’Autorità e verso il pubblico, delle informazioni relative a ogni procedimento di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi.

La nuova funzionalità, raggiungibile dalla sezione consente di visualizzare e scaricare i dati relativi ai contratti pubblici già rilevati nell’ambito del monitoraggio (dati inseriti dalle stazioni appaltanti sull’applicativo InfoAppalti del portale AppaltiLiguria) secondo il tracciato xml previsto dall’AVCP.

I dati pubblicati da questa nuova funzionalità sono la fotografia di quanto inserito dalle stazioni appaltanti in particolare riguardo ai dati degli offerenti e degli aggiudicatari.
Questa funzionalità è stata predisposta anche con una modalità parametrizzata: ogni stazione appaltante, personalizzando la url del servizio con il codice fiscale del proprio ente, ottiene un link che, pubblicato nella sezione trasparenza del sito, costituisce adempimento agli obblighi del decreto legislativo 33/2013 in materia di trasparenza e anticorruzione.

Fonte: Regione Liguria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>