Questo articolo è stato letto 0 volte

Liguria: asili nido, 883 posti in più

liguria-asili-nido-883-posti-in-pi.gif

Il bando per la creazione di nuovi posti nido ha avuto un riscontro eccezionale sia nel numero sia nella qualità delle domande pervenute, e la Giunta regionale ha fatto in modo di accogliere il 100% dei progetti congruenti con i requisiti.

Saranno 883 i nuovi posti nido attivi entro settembre in 47 nuove strutture, finanziate con uno stanziamento globale (tra finanziamento statale e cofinanziamento regionale) di 5.831.000 euro. "Aumentiamo in un sol colpo del 14% i 6013 già esistenti – annuncia il vicepresidente Massimiliano Costa – e se il governo confermerà l’accordo di programma potremo attivare nuove azioni già entro il 2008".

Un vero balzo in avanti per la Liguria nei servizi alla prima infanzia: con i nuovi posti la copertura sulla domanda potenziale (non tutte le famiglie, naturalmente, ricorrono agli asili nido) arriva quasi al 20%, traguardo che dovrebbe essere comunque raggiunto entro il 2009. L’obiettivo stabilito a Lisbona dalla Comunità Europea (il 33%) è ancora distante ma solo in valori assoluti: la media nazionale italiana è appena del 6,3%. "Siamo la Regione con la massima copertura per la fascia da zero a tre anni – continua Costa – mancano ancora tanti posti, ma intanto andiamo avanti. Sono molto soddisfatto della risposta del territorio e della varietà tipologica delle nuove strutture create. Si tratta in prevalenza di asili interaziendali o anche di strutture condivise tra aziende ed enti pubblici". Nel dettaglio sono <23 nidi, 11 nidi interaziendali, 7 micronidi, 4 centri bambini (servizi educativi e ludici per bambini di 18-36 mesi che restano aperti fino a 5 ore al giorno) e 2 centri bambini-famiglie (spazi aperti ai bambini dai 3 ai 36 mesi accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento). Si fa largo dunque un modello di collaborazione tra diversi soggetti che coglie le opportunità offerte dalle leggi e che vede le comunità locali protagoniste nell’attrezzarsi a rispondere a un bisogno fondamentale delle famiglie.

I progetti, presentati da comuni, associazioni e cooperative, sono ben distribuiti nel territorio regionale: 24 nella provincia di Genova, 15 nel savonese, 6 a Imperia e 2 nella provincia della Spezia.

Asili nido – Elenco strutture finanziate
Dettaglio delle strutture finanziate per distretto sociosanitario, tipologia e ubicazionedel servizio, beneficairio, data avvio servizio, numero posti, punti assegnati, contributo erogato in euro
formato .pdf (42 Kb)

Asili nido – Nuove strutture
Tabella delle nuove strutture: provincia, tipologia servizio, data di apertura, titolari del progetto
formato .doc (600 Kb)

 

Fonte: www.regione.liguria.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico