Questo articolo è stato letto 0 volte

Liguria: infrastrutture e ambiente

liguria-infrastrutture-e-ambiente.gif

Infrastrutture, stanziati altri 5,5 milioni per la copertura del Bisagno
La Giunta regionale ha approvato una delibera di riprogrammazione che stanzia altri 5,5 milioni di euro a favore del primo lotto di lavori per il rifacimento della copertura del torrente Bisagno. La cifra destinata deriva da stanziamenti comunitari che non erano stati finora utilizzati.
*****

Ambiente: meno vincoli per gli impianti eolici e norme da rivedere
Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, incontrando i sindaci della Comunità Montana del Giovo, è intervenuto su diversi problemi sollevati dagli amministratori locali.
Fra questi, l’emergenza neve e la produzione di energia elettrica attraverso gli impianti eolici.
"E’ necessario un riesame delle attuali norme regionali per eliminare gli ostacoli esistenti per la realizzazione degli impianti e, in particolare dei mini parchi eolici comunali come ad esempio quello di Stella, nel Savonese, utili a produrre energia per il consumo domestico", ha affermato Burlando.

"I sindaci chiedono meno divieti, esamineremo anche la possibilità di eliminare la Valutazione di impatto ambientale se i siti liguri rientreranno in una direttiva dell’Unione Europea e in una recente sentenza del Consiglio di Stato, insomma ci mettiamo al lavoro per arrivare a una nuova decisione del Consiglio Regionale", ha annunciato il presidente della Regione Liguria.

Sul fronte neve, la giunta regionale si propone di esaminare e rivedere le attuali norme che prevedono contributi ai Comuni solo sulle spese straordinarie che secondo il presidente della Comunità Montana del Giovo Anselmo Biale favorirebbe solo i comuni costieri che non iscrivono, a differenza di quelli montani, nei loro bilanci somme per sgombero neve, ricevendo poi senza intoppi rimborsi in caso di nevicate. Da rivedere, hanno detto i sindaci, anche le norme provinciali sulla distribuzione del sale anti-ghiaccio.

Fonte: www.regione.liguria.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico