Questo articolo è stato letto 0 volte

Lombardia, Expo occasione per innovare l’edilizia

L’Expo del 2015 rappresenta un’occasione privilegiata anche per innovare e qualificare il nostro sistema urbano. E’ quanto ha affermato l’assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, intervenendo al convegno “Sostenibilità, Creatività e Innovazione. L’Italia verso l’Expo 2015″.

“Occorre pensare all’Expo – ha detto Zambetti – come a una grande occasione di miglioramento della qualità urbana. I nostri territori hanno l’opportunità non solo di mostrare quanto di bello ed interessante la loro storia millenaria può offrire, ma hanno soprattutto la possibilità di darsi un volto nuovo all’inizio di un nuovo millennio. Anche sui temi della casa, dunque, lo straordinario evento espositivo offrirà importanti stimoli”.

Da qui la volontà di aumentare la qualità dei manufatti edilizi, della loro sostenibilità ambientale e dei loro costi di realizzazione e gestione, della integrazione urbana, della sicurezza sociale.

“Regione Lombardia – ha spiegato Zambetti – si impegnerà a trecentosessanta gradi per sfruttare la manifestazione per raccogliere la nuova sfida abitativa. Per questo compito della classe politica è quello di intercettare prima che si manifestino nella propria interezza i fenomeni sociali.

Poiché oggi si allarga la maglia di quanti non riescono a stare sul mercato, abbiamo il dovere di evitare che le presenti difficoltà economiche determino delle nuove povertà. Queste ultime infatti possono rigettare indietro anche coloro i quali fino ad oggi erano stati in grado di affrontare e risolvere la propria esigenza abitativa”.

“Innovazione e sostenibilità – ha concluso Zambetti – vanno dunque ricercati proprio a partire proprio dagli strumenti programmatici e dalle politiche che si intraprendono a tutti i livelli istituzionali”.

Fonte: www.regione.lombardia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>