Lombardia: nasce la NewCo per acquisire le aree per l’Expo 2015

La Giunta regionale della Lombardia ha varato  il progetto di legge che promuove la costituzione della NewCo destinata ad acquisire le aree per l’Expo 2015.

La proposta è stata presentata dal presidente Roberto Formigoni e fa seguito alle intese raggiunte il 17 maggio a Palazzo Pirelli tra lo stesso Formigoni, il sindaco di Milano e Commissario Expo, Letizia Moratti e il presidente della Provincia, Guido Podestà.

“La Regione – sottolinea il presidente Formigoni – ha individuato la strada per l’acquisto dei terreni e il passaggio di oggi conferma l’intenzione di rispettare i tempi. Attendiamo ora atti analoghi da parte delle amministrazioni comunale e provinciale”. “

La soluzione – prosegue Formigoni – è stata trovata in Lombardia ed è servita a sbloccare una situazione delicata. Anche per questo continuo a scommettere sulla riuscita dell’Expo, nonostante le difficoltà riscontrate anche nelle ultime settimane”.

La NewCo sarà una società per azioni, pubblica, con sede in Milano. Suo scopo è agevolare l’acquisizione delle aree del sito Expo Milano 2015 e contribuire alla valorizzazione del territorio dopo la conclusione della manifestazione.

Si tratta delle aree già indicate nel Dossier di candidatura, collocate a Nord Ovest di Milano in prossimità del polo fieristico.
La Giunta parteciperà alla società con un apposito conferimento finanziario e, naturalmente, con un propria rappresentanza. Si attende ora che analoga iniziativa venga assunta da Comune e Provincia di Milano, gli altri soggetti interessati a dar vita alla società.

“Proseguiamo ora – conclude Formigoni – il percorso virtuoso e operativo che abbiamo tracciato insieme e che prevede, dopo il passaggio in Consiglio regionale, la costituzione della società (entro il 31 luglio), l’avvio delle trattative con la proprietà delle aree, la loro acquisizione entro novembre 2010, il conferimento delle stesse in concessione a Expo 2015 spa sino al 31 ottobre 2015”.

 Fonte: www.regione.lombardia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico